Esquisse – il blog di antonio consoli

Beauvoir tra omaggio e provocazione – Pierre Assouline

with 3 comments

Si può mostrare nuda una icona intellettuale sulla copertina di un magazine, colei che fu l’archetipo della donna libera e un simbolo della libertà sessuale? Sembra che la questione si pone. Le Nouvel observateur ha avviato i festeggiamenti per il centenario della nascita di Simone de Beauvoir pubblicando una foto inedita, di certo poco conosciuta e da un certo punto di vista effettivamente… scandalosa della scrittrice. La fotografia è di Art Shay, un amico intimo dello scrittore Nelson Algren, il grande amore della Beauvoir; scattata nel domicilio del celebre “amante americano” a Chicago nel 1952 (le lettere che la Beauvoir ha scritto all’amante, pubblicate nel 1999, sono appassionanti, come è spesso il caso di questo genere di epistolari); Simone de Beauvoir è intenta alla sua toilette nella sala da bagno, la porta è semi-aperta ma la foto non è voluta (la mancata volontarietà incrementa la sensualità di questa superba immagine) poiché in quel momento mostra di divertirsi, dicono al Nouvel obs (nel qual caso ci si potrebbe domandare come mai la foto sia rimasta inedita fino ai nostri giorni: avrebbe potuto mostrarsi ai suoi contemporanei?)

In ogni modo, avrebbe avuto torto qualora si fosse indisposta, lei che aveva mostrato tutto un altro coraggio provocando e scandalizzando una classe borghese ingessata nei suoi costumi e nelle sue convenzioni con la pubblicazione del suo più grande libro Le deuxième sexe (1949), un classico ormai, “il” testo attorno al quale si è articolata tutta la riflessione sulla condizione femminile nel corso di oltre mezzo secolo.

Oggi, l’associazione femminista che Simone De Beauvoir aveva fondato con Gisèle HalimiChoisir la cause des femmes” non lo intende così: sarebbe un attentato alla dignità della donna, denunciando il carattere provocatorio e sottolineando: “Questa foto, scattata nella sua intimità, non è per nulla dimostrativa degli scritti, della filosofia, del femminismo e della personalità di Simone de Beuavoir. Scandalizza e dimostra la volontà di strumentalizzare il corpo delle donne per fini esclusivamente commerciali contrariamente alle foto dedicate alle personalità maschili“. Vero è che è difficile immaginare Camus a torso nudo nella copertina del settimanale diretto da Jean Daniel. Tantomeno, ripreso da dietro! E Sartre ancora meno. Allora? Le Nouvel observateur si giustifica attraverso la voce del suo co-direttore di redazione Michel Labro. Riconoscendo che la pubblicazione della foto, soprattutto in copertina, è stato motivo di dibattito in seno al giornale, ma che si è pensato che la foto fosse in accordo con lo spirito della Beauvoir e che fosse a ben vedere “un perfetto omaggio”. Il che potrebbe essere un po’ troppo, almeno da un certo punto di vista. Una questione che sarà presente, in filigrana, in sovrimpressione questo pomeriggio al refettorio dei Cordeliers, rue de l’Ecole de médicine à Paris, dove si terrà per una durata di tre giorni un grande incontro internazionale con la direzione di Julia Kristeva, in occasione del centenario. Alle 17, Anastassia Arnold, giunta dalla Danimarca, terrà una discussione su “The Pain-trap. Simone de Beauvoir and Nelson Algren. An anatomy of love” proprio prima che Philippe Sollers esporrà le sue impressioni su “Les amours de Beauvoir”. Non è prevista la proiezione di foto.

(foto Art Shay)

Annunci

Written by Antonio

1 f, 2008 a 10:32 pm

3 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Ciao, Antonio.Ho linkato il tuo blog in un post su Anobii e le sue librerie virtuali. ciao. W. http://blog.libero.it/AltreLatitudini/4050635.html

    Writer

    9 f, 2008 at 10:38 pm

  2. Scusa, il permalink corretto è: http://blog.libero.it/AltreLatitudini/4071630.html

    Writer

    9 f, 2008 at 11:11 pm


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: