Esquisse – il blog di antonio consoli

L’intervento di Filippo Tuena

with one comment

In seguito all’avvio della discussione intorno a Ultimo parallelo, e ai commenti lasciati da Renzo Montagnoli, Cinzia Pierangelini, Gian Paolo Serino (con la segnalazione su Satisfiction), Filippo Tuena mi ha stamane inviato una mail che, naturalmente, rigiro a tutti voi.

E’ proprio il caso che intervenga. Lo faccio un po’ imbarazzato perché i vostri commenti vanno oltre i giudizi di lettori anche appassionati. Io di fronte alla parola capolavoro mi tiro da parte, come se non mi competesse. Arrivo al massimo a giustificare un “bellissimo” e più ancora “trascinante”, “emozionante” che, come vedete, sono aggettivi che sottendono la magia della lettura, quel condurre altrove il lettore a compiere un viaggio imprevedibile. Insomma, facciamo finta di non aver letto quella parola – anche se l’ho letta e ovviamente, mi riempie di soddisfazione.

continua la lettura

Written by Antonio

18 f, 2007 a 1:09 pm

Pubblicato su romanzi

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. be’ grazie per l’intervento signor Tuena, io son sicura di una cosa: pochi ma buoni! Ma credo anche che pochi non rimarremo e dunque: ci tocca solo essere tra i primi…


Rispondi

